Condizioni di fornitura hosting

CONDIZIONE DI FORNITURA DI SERVIZI HOSTING

 

 

Disposizioni di carattere generale

 

Le presenti Condizioni di fornitura, unitamente ai documenti indicati al successivo art. 2, disciplinano il rapporto contrattuale che si perfeziona tra VINCASOFT s.a.s. (P. IVA IT09328740965), con sede legale in Cornegliano Laudense (LO), Via Manzoni 9 - unità operativa in Torino (TO), via Moretta n. 53, ed il Cliente per la fornitura dei servizi di Hosting come di seguito descritti.

 

*

Indice degli articoli

1. Definizioni

2. Struttura del contratto

3. Oggetto del Contratto

4. Perfezionamento del Contratto

5. Attivazione ed erogazione del Servizio

6. Durata del Contratto e rinnovo

7. Corrispettivi, modalità e termini di pagamento, garanzie

8. Ritardato o mancato pagamento 

9. Obblighi e limitazioni di responsabilità di Vincasoft

10. Obblighi e diritti del Cliente

11. Assistenza e manutenzione

12. Sospensione del Servizio

13. Recesso

14. Clausola risolutiva espressa - risoluzione per inadempimento - condizioni risolutive

15. Modifiche al Contratto e/o alle Policy Vincasoft

16. Copyright e licenze

17. Sicurezza delle informazioni

18. Disposizioni finali

19. Reclami

20. Ultrattività

21. Trattamento dei dati personali

22. Nomina a Responsabile del Trattamento

23. Legge applicabile, giurisdizione e Foro competente

 

**************************************************************************************************

1. Definizioni 

Ove nominati nel Contratto i termini sotto riportati hanno il seguente significato: 

24/7/365: acronimo utilizzato nel Contratto per indicare la continuità dei Servizi 24 ore su 24, sette giorni alla settimana, 365 giorni all'anno. 

Clausole per la registrazione dei domini.it: il documento contenente le clausole contrattuali predisposte dal Registro del ccTLD.it, pubblicato alla pagina [•], che il Cliente deve accettare ed impegnarsi ad osservare in caso di registrazione di un nome a dominio con ccTLD .it. 

Cliente: la persona fisica o giuridica, individuata nel Modulo d’ordine. 

Condizioni: le presenti Condizioni di fornitura dei Servizi Hosting Vincasoft.it. 

Conferma di attivazione: la comunicazione con la quale si conferma l’avvenuta attivazione del Servizio ordinato.

Contratto: il complesso dei documenti indicati all'art. 2.

Credenziali di accesso: login e password assegnate da Vincasoft al Cliente. 

Informazioni confidenziali: (i) le informazioni relative al Fornitore e dal medesimo ritenute o classificate come riservate e/o confidenziali di cui il Cliente abbia avuto conoscenza per qualsivoglia ragione legata all’applicazione del contratto e/o (ii) le informazioni relative al Fornitore che, per loro natura, contenuto o circostanza in cui vengono rivelate, normalmente verrebbero considerate tali. Al riguardo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, informazioni confidenziali di Vincasoft sono tutte le prestazioni, le caratteristiche, le configurazioni e le informazioni tecniche del Servizio, i preventivi, le relazioni di audit o di sicurezza, i piani di sviluppo del prodotto.

Listino prezzi: il documento pubblicato alla pagina [•] nel quale sono riportate tutte le caratteristiche economiche dei Servizi, o, in alternativa se del caso, il documento contenente tali caratteristiche inviato da Vincasoft al Cliente in caso di separato, specifico e diverso accordo tra le Parti. 

Modulo d’ordine: modulo elettronico disponibile al link [•] che, interamente compilato dal Cliente e dal medesimo inviato online ovvero consegnato con altro mezzo ad Vincasoft previa sua sottoscrizione, costituendo proposta contrattuale, formalizza la richiesta di attivazione del Servizio. 

Pannello tecnico: l'area per la gestione di ciascuno dei Servizi alla quale il Cliente accede con le proprie Credenziali di accesso.

Parti: Vincasoft e il Cliente. 

Policy di utilizzo dei servizi Vincasoft: il documento redatto dal Fornitore e pubblicato alla pagina [•] nel quale vengono indicate le norme comportamentali e i limiti di utilizzo del Servizio, cui sono soggetti tutti i Clienti. 

Registrant o Registrante: Il soggetto che chiede la registrazione di un nome a dominio o che ne ha ottenuto l’assegnazione. 

Rinnovo automatico: l’opzione che consente il rinnovo automatico del/i Servizio/i alla sua/loro scadenza per un periodo uguale a quello iniziale. Salva diversa volontà manifestata dal Cliente con le modalità indicate in fase d’ordine, tale opzione verrà attivata automaticamente nel caso in cui il Cliente stesso scelga di pagare il/i Servizio/i mediante PayPal. 

Servizio/i: il servizio Hosting Vincasoft consistente nell’esecuzione delle pratiche di registrazione e mantenimento di un nome a dominio presso la Registration Authority, italiana o estera, competente per l’estensione scelta dal Cliente, e nell’erogazione delle ulteriori prestazioni dal medesimo richieste in fase d’ordine, nell’ambito delle possibili soluzioni di acquisto disponibili sul sito all’indirizzo https://clienti.vincasoft.it, nonché nella fornitura di eventuali Servizi Opzionali nelle soluzioni espressamente previste sul sito all’indirizzo https://clienti.vincasoft.it, di cui il Cliente può chiedere l’attivazione (congiuntamente i “Servizi”), previo pagamento del relativo corrispettivo ed alle ulteriori Condizioni previste in ciascun caso. Per i domini con estensione gov.it, assegnabili in favore delle Pubbliche Amministrazioni, il Servizio consiste nella fornitura di spazio web su server Vincasoft e di eventuali Servizi Opzionali, nell’ambito delle possibili soluzioni di acquisto indicate sul sito all’indirizzo https://clienti.vincasoft.it. 

Specifiche tecniche: le informazioni pubblicate alla pagina https://clienti.vincasoft.it/knowledgebase contenenti le caratteristiche tecniche dei Servizi. 

2. Struttura del contratto 

Il Contratto è costituito dai seguenti documenti: 

a) le Condizioni di fornitura 

b) Il Modulo d’ordine 

c) Le Specifiche tecniche 

d) La Policy di utilizzo dei servizi Vincasoft 

e) Il Listino prezzi 

f) Clausole per la registrazione dei domini IT, in caso di ordine di un nome a dominio con ccTLD .it 

3. Oggetto del Contratto 

Oggetto del Contratto è la fornitura al Cliente dei Servizi con le caratteristiche tecniche ed economiche, nella tipologia e con le modalità riportate nel Modulo d’ordine e nelle Specifiche tecniche dei Servizi stessi. 

Qualsiasi prestazione ulteriore rispetto a quelle oggetto del Contratto potrà essere fornita, previo esame di fattibilità, su richiesta specifica del Cliente a condizioni, termini e corrispettivi da concordare. 

4. Perfezionamento del Contratto 

4.1 Il Contratto si perfeziona alla data del corretto e puntuale ricevimento da parte di Vincasoft del Modulo d’ordine, compilato ed accettato dal Cliente in ogni sua parte unitamente all’avvenuto pagamento del corrispettivo per il Servizio. L'invio del Modulo d’ordine, comporta l'integrale accettazione da parte del Cliente delle Condizioni e di tutti gli altri documenti menzionati al precedente art. 2. All’attivazione dei Servizi seguirà l'invio della Conferma di attivazione con le Credenziali di accesso. Resta inteso, in ogni caso, che l’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente attesta l’accettazione di tutte le condizioni contrattuali. 

4.2 Il Cliente è responsabile della veridicità delle informazioni fornite e riconosce a Vincasoft il diritto di assumere eventuali ulteriori informazioni ai fini dell’attivazione del Servizio, nel rispetto della normativa vigente. 

4.3 Il Cliente, inviando il Modulo d'ordine, prende atto ed accetta che conclude un contratto la cui sola versione valida ed efficace è quella in lingua italiana, mentre le altre versioni eventualmente fornite da Vincasoft in una qualsiasi altra lingua straniera sono messe a sua disposizione esclusivamente a titolo di cortesia. 

4.4 Decorsi 30 (trenta) giorni dalla data del Modulo d’ordine, in assenza del ricevimento da parte di Vincasoft del pagamento del corrispettivo, l’ordine sarà annullato e cancellato, senza alcun preavviso.

5. Attivazione ed erogazione del Servizio 

5.1 Vincasoft procede alla registrazione dei nomi a dominio rispettando rigorosamente l'ordine cronologico delle richieste pervenute, purché assistite dalla conferma dell’avvenuto pagamento del corrispettivo pattuito per il Servizio.

Fermo quanto sopra resta inteso che: 

a) il buon esito della richiesta di registrazione è subordinato alla sua accettazione da parte della Registration Authority competente per l’estensione scelta;

b) nomi a dominio che in fase di ordine risultano liberi e/o disponibili, potrebbero in realtà non esserlo in quanto, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sono già in fase di registrazione da parte di Terzi anche se ancora non risultano inseriti nei database della Registration Authority competente. In particolare, Vincasoft non assume alcuna responsabilità per il fatto che il dominio prescelto e risultato disponibile al momento dell’ordine non sia più tale nel momento in cui il Cliente ne finalizzi il pagamento, poiché questo costituisce condizione necessaria per l’attivazione della procedura;

c) il nome dominio prescelto ed inserito dal Cliente nell’ordine, riepilogato e più volte ripetuto nella procedura, sarà esattamente quello oggetto della richiesta di registrazione; eventuali errori ortografici e di scrittura non saranno in alcun modo controllati nè corretti da Vincasoft né potrà essere rimborsato il costo del relativo Servizio, dovendosi procedere a nuova registrazione.

5.2 Il Servizio è attivato nel rispetto dei tempi resi necessari dalla disponibilità delle risorse hardware e, comunque, nel più breve tempo possibile. Resta inteso che i termini per l’attivazione del Servizio, eventualmente prospettati, devono considerarsi meramente indicativi. Il Cliente è tenuto ad eseguire le eventuali prestazioni poste a suo carico ai fini dell’attivazione del Servizio; eventuali ritardi dovuti all’inerzia del Cliente non saranno imputabili ad Vincasoft. In ogni caso, il Cliente sarà informato di eventuali ritardi nell’attivazione del Servizio. 

5.3 In ogni caso in cui il nome a dominio, registrato e/o mantenuto presso la Registration Authority competente per il tramite dei servizi erogati da altro Provider, sia trasferito da questi a Vincasoft, le operazioni di trasferimento avverranno secondo le modalità, le tempistiche e le limitazioni previste. A tal riguardo, fermo quanto previsto ai successivi artt. 9.6 e 9.10, il Cliente, ora per allora, solleva da ogni responsabilità Vincasoft per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura e specie patiti e patiendi per o a causa del trasferimento medesimo quali, in via meramente esemplificativa, perdita o danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti dal Cliente stesso immessi e/o trattati mediante i Servizi, interruzione totale o parziale del Servizio, danni conseguenti alla mancata visibilità dei contenuti precedentemente presenti sul nome a dominio stesso. 

In caso in cui il trasferimento avvenga invece da Vincasoft ad altro Provider, ciò comporterà il recesso dal contratto, equivalendo a disdetta dello stesso, e la manleva per danni eventualmente cagionati dai terzi. Fatti salvi gli obblighi di legge non si presta alcuna assistenza per il trasferimento dei servizi e/o del nome a dominio ad altro fornitore; eventuali servizi in continuità possono essere erogati, previo accordo separato. Trascorsi 15 giorni dalla data di disdetta con trasferimento ad altro fornitore tutti i contenuti saranno definitivamente cancellati e irrecuperabili.

5.4 Il Servizio viene erogato fino alla scadenza del Contratto. All’approssimarsi di tale data Vincasoft, a mero titolo di cortesia e quindi senza con ciò assumere alcuna obbligazione nei confronti del Cliente, si riserva di inviare alle caselle di posta elettronica associate o create mediante il Servizio avvisi di prossima scadenza. 

5.5 Il Cliente ha facoltà di acquistare, mediante apposito ordine e pagamento del relativo corrispettivo, anche uno o più dei Servizi Opzionali indicati sul sito all’indirizzo https://clienti.vincasoft.it/. Resta inteso che i Servizi Opzionali, indipendentemente dal momento della loro attivazione, hanno la medesima data di scadenza del Servizio principale cui sono associati. La fornitura dei Servizi Opzionali è disciplinata e regolata dalle presenti Condizioni Generali.

5.6 Il Cliente può richiedere la modifica del Servizio, nell’ambito delle possibili soluzioni avendo cura di eseguire, in via preventiva ed a proprie spese, apposita copia dei dati e del materiale trattato per il tramite del Servizio oggetto di richiesta di modifica. A seguito della modifica non è garantito il recupero dei contenuti trattati dal Cliente mediante il Servizio convertito. 

5.7 Resta espressamente inteso che Vincasoft non è soggetta ad alcun obbligo generale di sorveglianza, essa pertanto non controlla né sorveglia i comportamenti o gli atti posti in essere dal Cliente mediante il Servizio ovvero non controlla né sorveglia le informazioni e/o i dati e/o i contenuti ad ogni modo trattati dal Cliente o da suoi incaricati e/o collaboratori con il Servizio stesso; in ogni caso Vincasoft è e resta estranea alle attività che il Cliente effettua in piena autonomia accedendo da remoto via internet tramite le Credenziali di accesso al Servizio. In ogni caso il Cliente una volta avuto accesso ai Servizi è l'unico titolare, ai sensi del Regolamento europeo n. 679/2016, del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati mediante il Servizio per tutta la durata del Contratto.

5.8 Vincasoft non assume, in nessun caso, alcuna responsabilità per le informazioni, i dati, i contenuti immessi o trasmessi e, comunque, trattati dal Cliente mediante il Servizio ed in genere per l’uso fatto dal medesimo del predetto Servizio e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa ed azione, a tutela dei propri diritti ed interessi, ivi compresa la comunicazione ai soggetti coinvolti dei dati utili a consentire l’identificazione del Cliente. 

6. Durata del Contratto e rinnovo 

6.1 Il Contratto disciplina la fornitura dei Servizi al Cliente con decorrenza dalla data del suo perfezionamento. Il Contratto ha durata pari a quella indicata nel Modulo d’ordine e si rinnova con la frequenza ivi indicata per successivi periodi della medesima durata, unitamente ai Servizi Opzionali eventualmente attivati. 

6.2 Qualora il Cliente abbia scelto la modalità di pagamento con addebito automatico su account PayPal, con ciò autorizzando espressamente Vincasoft a procedervi per l’importo previsto, il Contratto si rinnova tacitamente alla sua scadenza per successivi periodi di uguale durata, salvo disdetta inviata con preavviso di almeno 15 (quindici) giorni prima della scadenza a mezzo pec o raccomandata a vincasoft@pec.it – Vincasoft s.a.s. – via Moretta n. 53, 10139 Torino (TO).

Al momento del rinnovo si applicheranno il Listino prezzi e le altre condizioni contrattuali per quel tempo vigenti e disponibili alla pagina https://clienti.vincasoft.it/. Al fine di garantire la continuità dell'erogazione del/i Servizio/i Vincasoft procederà a richiedere l’accredito in suo favore dell'importo previsto con 7 (sette) giorni di anticipo rispetto alla scadenza effettiva del/i Servizio/i; in caso di mancato accredito dell'importo previsto per uno o più dei Servizi da rinnovare, Vincasoft, fermo restando quanto previsto al successivo art. 6.7, a mero titolo di cortesia e quindi senza con ciò assumere alcuna obbligazione nei confronti del Cliente, si riserva di effettuare nuovamente detta operazione nei successivi giorni precedenti la scadenza del Servizio. 

6.2.1 Il Cliente prende atto ed accetta espressamente, ora per allora, che, salvo diversa comunicazione di Vincasoft, il Contratto dovrà intendersi automaticamente risolto in difetto del pagamento di quanto dovuto per il rinnovo del Servizio entro il giorno della scadenza, termine da considerarsi quale improrogabile ed essenziale in favore e nell’interesse di Vincasoft e fermo restando quanto disposto dai successivi artt. 6.8 e 6.9. 

6.3 In caso di pagamento con modalità diversa da quella descritta al precedente art. 6.2, il Cliente potrà rinnovare il/i Servizio/i per ulteriori periodi mediante inoltro della relativa richiesta ed il pagamento, con le modalità ed i tempi di cui all’art. 7, dell'importo previsto dal Listino prezzi in vigore al momento del rinnovo. Fermo quanto sopra, allo stesso modo il Cliente potrà rinnovare il/i Servizio/i anche dopo la sua/loro naturale scadenza recuperando la registrazione del dominio/i con le modalità indicate al successivo art. 6.11. 

Completata la procedura di rinnovo come sopra descritta, il/i Servizio/i si rinnova/no per il periodo di tempo richiesto con decorrenza dal giorno di sua/ loro scadenza anche nel caso in cui la procedura di rinnovo si concluda dopo la sua/loro naturale scadenza. 

6.4 Il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, fermo restando quanto dovuto, che potrà disabilitare il rinnovo automatico in qualsiasi momento dallo specifico campo dell'Area clienti e comunque: i) cancellando e/o rimuovendo, sempre dall'Area clienti, uno o più account PayPal e/o ii) per il pagamento PayPal, disabilitando autonomamente dal proprio account PayPal, l'opzione che consente di effettuare pagamenti automatici. Una volta disabilitato il rinnovo automatico, il/i Servizio/i potrà/potranno essere rinnovati solo con la procedura ordinaria prevista all’art. 6.2. Il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che nel caso sub ii) del presente comma, l'operazione avverrà in modalità asincrona. 

6.6 Fatto salvo quanto previsto dagli altri documenti che costituiscono il Contratto, il Cliente prende atto ed accetta che alla data di scadenza di ciascun Servizio e comunque, al termine del Contratto a qualsiasi causa dovuto, le Parti saranno automaticamente libere dalle rispettive obbligazioni, fermo restando il pagamento eventualmente dovuto al Fornitore; il Cliente prende atto ed accetta che costituisce suo esclusivo onere procurarsi e mantenere una copia dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati mediante il/i Servizio/i, restando inteso che una volta terminato il Contratto o scaduto il Servizio tali dati e/o informazioni e/o contenuti potranno essere non più recuperabili. In ogni caso il Cliente solleva, ora per allora, Vincasoft da ogni e qualsiasi responsabilità per l'eventuale perdita o il danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dal Cliente stesso mediante il/i Servizio/i. 

Resta ad esclusivo carico del Cliente l'eventuale ripristino dei dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati, previa riattivazione del Servizio di cui si tratta, se necessario concludendo un nuovo Contratto. 

6.7 In ogni caso in cui il nome a dominio, registrato e/o mantenuto presso la Registration Authority competente per il tramite dei Servizi erogati da Vincasoft, sia trasferito presso altro Provider prima della scadenza del Servizio, come da art. 5.3, il Contratto si intenderà cessato al termine della procedura di trasferimento, qualora questa si concluda in data antecedente a quella di scadenza; in caso contrario, esso cesserà alla data originariamente convenuta. Resta esplicitamente escluso qualsiasi rimborso da parte di Vincasoft nei confronti del Cliente per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del Servizio. 

6.8 In difetto di rinnovo del Servizio alla scadenza e fino alla effettiva cancellazione del nome a dominio dal Registro dell’Authority competente, la pagina risulterà inattiva. 

6.9 Fermo quanto sopra il Cliente conferisce, ora per allora, mandato senza rappresentanza a Vincasoft, che accetta, di mantenere attiva a nome della stessa Vincasoft ma nell’interesse del Cliente la registrazione del nome a dominio anche dopo la sua scadenza e fino a diversa richiesta del Cliente stesso, dietro semplice rimborso di quanto pagato da Vincasoft per mantenere attiva la registrazione del nome a dominio.

6.10 Resta inteso che saranno comunque disattivati tutti i servizi associati al nome a dominio (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: hosting, posta elettronica, eventuali Servizi Opzionali). 

6.11 Il Cliente, successivamente alla scadenza del/i Servizio/i ed entro i termini previsti dalle singole Authority competenti, potrà recuperare la registrazione del nome a dominio ovvero chiedere una sua nuova assegnazione, con le modalità ed alle condizioni indicate da Vincasoft, provvedendo al pagamento del corrispettivo per tutti i servizi che intende attivare e degli eventuali ulteriori importi occorrenti per il recupero del dominio presso l’Authority competente. 

7. Corrispettivi, modalità e termini di pagamento, garanzie 

7.1 Salvo specifico, separato e diverso accordo tra le Parti, il pagamento del corrispettivo del Servizio come indicato nel Listino prezzi dovrà essere effettuato dal Cliente contestualmente all’invio del Modulo d’ordine e comunque anticipatamente rispetto all'attivazione del medesimo. 

7.2 Ogni pagamento effettuato dal Cliente riporterà un proprio numero identificativo e per esso Vincasoft emetterà la relativa fattura entro il mese di competenza. A tutti gli importi fatturati sarà applicata l’Iva dovuta che, assieme a qualunque altro onere fiscale derivante dall’esecuzione del Contratto, sarà a carico del Cliente. In ogni caso, il Cliente solleva ora per allora Vincasoft da ogni e qualsiasi responsabilità derivante da transazioni o pagamenti effettuati. 

7.3 Il Cliente prende atto ed accetta che: 

a) il pagamento del prezzo del Servizio deve essere effettuato con le modalità indicate al link https://clienti.vincasoft.it/termini-pagamenti/;

b) ai fini della determinazione dei tempi di attivazione, costituisce suo espresso ed esclusivo onere provvedere alla scelta della modalità di pagamento tenendo conto dei tempi medi di lavorazione dei pagamenti indicati alla pagina https://clienti.vincasoft.it/termini-pagamenti e per l'effetto, 

c) costituisce suo espresso ed esclusivo onere provvedere al pagamento del prezzo per il rinnovo del Servizio in tempo utile al fine di poterne garantire la continuità e, comunque, prima che il medesimo sia disattivato per scadenza del Contratto, tenendo a tal fine in considerazione anche i tempi di lavorazione dei pagamenti indicati alle lett. b) del presente articolo. 

7.4 Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che la fattura sarà trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico. 

7.6 In caso di ordine del Servizio e/o di Servizi Opzionali in promozione gratuita, non troveranno applicazione fino alla data di rispettiva scadenza, le disposizioni delle presenti Condizioni di Fornitura relative al pagamento del corrispettivo.

7.7 In ragione di esclusive valutazioni di opportunità effettuate da Vincasoft, quest’ultima si riserva il diritto di richiedere al Cliente, precedentemente o successivamente al perfezionamento del Contratto, la prestazione di idonei mezzi di garanzia e/o modalità e/o termini di pagamento specifici per l’adempimento delle obbligazioni del Cliente nascenti dal medesimo. 

8. Ritardato o mancato pagamento 

8.1 Il Cliente non potrà sollevare contestazioni di alcun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire correttamente i pagamenti previsti dal Contratto ed a fornire la relativa documentazione a Vincasoft. 

8.2 Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il pagamento del prezzo non risulti valido o venga revocato o annullato dal Cliente, oppure non sia eseguito, confermato o accreditato a beneficio della stessa Vincasoft nel caso di cui all’art. 6.2, il Fornitore si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere con effetto immediato l’attivazione e/o la fornitura del Servizio se già attivato. Durante la sospensione del Servizio, a qualsiasi causa dovuta, il Cliente non potrà avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi, trasmessi e/o comunque trattati mediante il Servizio.

8.3 In caso di mancato pagamento nei termini in relazione al rinnovo di un dominio da effettuarsi presso l’Authority, dal giorno esatto della scadenza i servizi collegati al dominio stesso risulteranno inutilizzabili; trascorsi 30 giorni il dominio non rinnovato non sarà più disponibile ai fini della riattivazione, potendo essere assegnato ad altri soggetti richiedenti.

8.4 In conseguenza del ritardo nel pagamento sarà addebitato al Cliente uno specifico aggravio economico su base percentuale non inferiore ad € 10,00 (dieci), in aggiunta alla mora applicata dall’Authority competente.

9. Obblighi e limitazioni di responsabilità di Vincasoft 

9.1 Vincasoft garantisce al Cliente la fornitura e l'utilizzo dei Servizi 24/7/365 in conformità a quanto previsto dalle Specifiche tecniche e nel Contratto.

9.2 Gli obblighi e le responsabilità di Vincasoft verso il Cliente sono esclusivamente quelli definiti dal Contratto pertanto in qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile a Vincasoft, la stessa non risponde per un importo superiore a quello versato dal Cliente per il singolo Servizio, ordinato o rinnovato, interessato dall’evento dannoso. Resta espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie. 

9.3 Vincasoft non effettua nessun backup specifico dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati dal Cliente, mediante il Servizio, ad eccezione del backup su tutto il contenuto degli storage che la stessa Vincasoft, per sua cautela, effettua periodicamente ai fini dell'eventuale ripristino del Servizio; ciò non solleva tuttavia il Cliente dall'effettuare il backup completo dei dati e/o informazioni e/o contenuti da egli immessi e/o trattati mediante il Servizio e dal prendere tutte le necessarie misure di sicurezza per la salvaguardia dei medesimi. Vincasoft in ogni caso non offre alcuna garanzia relativamente all'utilizzo del Servizio per quanto riguarda la tutela e la conservazione dei suddetti dati e/o informazioni e/o contenuti, salva l'attivazione dal parte del Cliente di specifico servizio accessorio. L’operazione di backup deve quindi essere configurata autonomamente dal Cliente, con eventuale offerta da parte di Vincasoft di spazio in remoto a pagamento: i backup esistenti, fatto salvo specifico accordo, non sono fruibili gratuitamente e verranno ripristinati senza costi aggiuntivi solo ed esclusivamente qualora il motivo di tale necessità sia imputabile a Vincasoft.

Nell’ipotesi in cui il Cliente abbia acquistato da Vincasoft il Servizio di backup, per quanto il predetto servizio riduca il rischio di perdita dati e renda più semplice per il Cliente avere a disposizione la copia dei medesimi, non è esclusa la possibilità che tale copia di backup, anche per motivi di natura tecnica, possa non essere disponibile al momento in cui il Cliente intenda usufruirne.

9.4 Vincasoft non sarà considerata in nessun caso responsabile per l’uso fatto del Servizio in relazione a situazioni critiche che comportino, a titolo esemplificativo, rischi specifici per l’incolumità delle persone, danni ambientali, rischi specifici in relazione a servizi di trasporto di massa, alla gestione di impianti nucleari e chimici e di dispositivi medici; in tali casi, Vincasoft si rende disponibile a valutare e negoziare con il Cliente uno specifico accordo "mission critical" con, gli eventuali, rispettivi SLA. 

9.5 Vincasoft non presta alcuna garanzia sulla validità ed efficacia, anche probatoria, del Servizio o di qualsiasi dato, informazione, messaggio, atto o documento ad esso associato o comunque immesso, comunicato, trasmesso, conservato o in ogni modo trattato mediante il Servizio medesimo: 

a) quando il Cliente intende utilizzarli o farli valere in Stati ovvero ordinamenti diversi da quello Italiano;

b) per la loro segretezza e/o integrità (nel senso che eventuali violazioni di queste ultime sono, di norma, rilevabili dall’Utente o dal destinatario attraverso l’apposita procedura di verifica).

9.6 Vincasoft non assume, in nessun caso, alcuna responsabilità per le informazioni, i dati, i contenuti immessi o trasmessi e, comunque, trattati dal Cliente mediante il Servizio ed in genere per l’uso fatto dal medesimo del predetto Servizio e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa ed azione a tutela dei propri diritti ed interessi, ivi compresa la comunicazione ai soggetti coinvolti dei dati utili a consentire l’identificazione del Cliente. 

9.7 Resta inteso, e di ciò il Cliente prende atto ed accetta, che Vincasoft non risponde in nessun modo dei danni subiti dal Cliente stesso e/o da Terzi, direttamente o indirettamente, in conseguenza dell’utilizzo del Servizio. 

9.8 Nell’ipotesi in cui il Cliente sia una Pubblica Amministrazione, Vincasoft assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della Legge 13 agosto 2010 n. 136 e successive modifiche ed integrazioni. 

9.9 Vincasoft si riserva la facoltà di modificare periodicamente le Credenziali di accesso al Servizio le quali saranno prontamente comunicate al Cliente mediante invio alla casella di posta elettronica di riferimento. 

9.10 Vincasoft assume obbligazioni di mezzi e non di risultato. Vincasoft non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, subito dal Cliente a seguito di errori nei dati da questi comunicati alla stessa Vincasoft e comunque per la mancata assegnazione del nome a dominio in favore del Cliente, a qualsiasi causa dovuta. Vincasoft non garantisce che i Servizi ordinati dal Cliente si adattino perfettamente a scopi particolari o comunque alle esigenze del medesimo. 

9.11 Vincasoft si impegna ad assicurare la migliore funzionalità del sistema, ma non assume alcuna responsabilità sia verso il Cliente, sia verso Terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell'erogazione del Servizio determinati da cause ad essa non imputabili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: 

a) caso fortuito, eventi catastrofici o di forza maggiore; 

b) fatto del terzo, anche fornitore di Vincasoft; 

c) malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato o comunque di quelli dal medesimo utilizzati; 

d) manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti dal Cliente o da parte di soggetti Terzi non autorizzati da Vincasoft; 

e) guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di Vincasoft che dei suoi fornitori.

9.12 Resta inteso, e di ciò il Cliente prende atto ed accetta, che Vincasoft non assume alcuna responsabilità sia verso il Cliente sia verso Terzi per gli eventuali provvedimenti che l’Authority competente potrà direttamente adottare sul nome a dominio e per le conseguenze che tali provvedimenti potrebbero avere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in termini di utilizzo del Servizio e/o di visibilità sulla rete internet del corrispondente sito web. 

10. Obblighi e diritti del Cliente 

10.1 Il Cliente ha diritto di utilizzare il Servizio 24/7/365 secondo le Specifiche tecniche e quanto indicato nel Contratto e prende atto che in qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile a Vincasoft, la stessa non risponde per un importo superiore a quello versato dal Cliente per il singolo Servizio, ordinato o rinnovato, interessato dall’evento dannoso). Resta espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie. 

10.2 Il Cliente garantisce, anche ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 494 c.p., che i dati, i recapiti e le informazioni forniti a Vincasoft ai fini della conclusione del Contratto sono esatti, veritieri, aggiornati e tali da consentire la sua identificazione e si impegna a comunicare a Vincasoft - tramite comunicazione nell’Area riservata Clienti https://clienti.vincasoft.it oppure tramite pec all’indirizzo vincasoft@pec.it o raccomandata a Vincasoft s.a.s., Via Moretta n. 53, 10139 Torino - ogni variazione dei medesimi, compreso l’indirizzo e-mail indicato nel Modulo d’ordine, nella consapevolezza che l’inosservanza a tale obbligo può determinare conseguenze comportanti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, anche la revoca e/o la sospensione del nome a dominio. 

Vincasoft si riserva la facoltà di verificare tali dati e/o informazioni richiedendo anche documenti integrativi che il Cliente si impegna, ora per allora, a trasmettere. In ogni caso il Cliente è e resta l'unico ed esclusivo responsabile in sede penale e civile per avere con qualsiasi modalità, agito o tentato di agire in modo tale da compromettere o impedire la sua identificazione. Il Cliente sarà considerato esclusivamente responsabile di tutti i danni subiti e subendi da Vincasoft e/o da terzi e, in ogni caso, si impegna sin da ora a manlevare e/o tenere indenne la stessa Vincasoft da ogni eventuale pretesa, azione e/o richiesta di indennizzo o risarcimento danni che dovesse essere avanzata da chiunque nei suoi confronti. 

10.3.1 Il Cliente è tenuto a controllare entro 15 (quindici) giorni dalla data di attivazione dei Servizi l'esattezza dei suoi dati presso il database dell'Authority competente per l’estensione scelta; nel caso in cui entro tale periodo il Cliente non sollevi alcuna eccezione in merito alla correttezza dei propri dati, questi saranno ritenuti corretti. 

10.3.2 Resta salva, in ogni caso e in ogni momento, la facoltà dell’Authority competente di verificare la correttezza dei dati e recapiti indicati dal Cliente per la registrazione del nome a dominio (Dati Registrant) e la legittimità delle richieste di variazione effettuate in merito allo stesso (c.d. trade process), anche richiedendone conferma direttamente al Cliente e/o ai soggetti interessati della variazione tramite e-mail e, in caso di mancata risposta entro il termine dalla medesima concesso, di sospendere il medesimo nome a dominio ovvero annullare la variazione effettuata in relazione allo stesso. 

10.4 Il Cliente prende atto ed accetta che la registrazione di un nome a dominio comporta l'inserimento dei suoi dati personali all'interno di un registro pubblicamente accessibile conservato presso la Registration Authority competente per l’estensione scelta.

10.5 Fermo restando quanto previsto in ordine al trattamento dei dati di cui al precedente art. 5.7 il Cliente garantisce, con riferimento ai dati di terzi da egli stesso trattati in fase di ordine e/o di utilizzo del Servizio, di aver preventivamente fornito ad essi le informazioni di cui all’art. 13 Regolamento UE n. 679/2016 e di averli acquisiti in modo lecito con riferimento alla base giuridica applicabile nel caso concreto. Resta comunque inteso che il Cliente si pone, rispetto a tali dati, quale Titolare autonomo del trattamento e si assume tutti gli obblighi e le responsabilità ad esso connesse manlevando Vincasoft, ai sensi del successivo art. 10.17, da ogni contestazione, pretesa o richiesta avanzata da terzi, giudizialmente o stragiudizialmente, in relazione a tali ipotesi di trattamento. In ogni caso il Cliente una volta avuto accesso al Servizio è l'unico titolare, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e d.lgs.196/03 (come modificato dal d.lgs. n. 101/2018), del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati mediante il Servizio stesso. 

10.6 Il Cliente dichiara di possedere l'insieme delle conoscenze tecniche necessarie ad assicurare la corretta utilizzazione, amministrazione e gestione del Servizio ed in ogni caso riconosce e prende atto che il trattamento di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli posto in essere mediante il suddetto Servizio e la conseguente loro diffusione nella rete internet attraverso il Servizio stesso sono eseguiti esclusivamente a suo rischio e sotto la sua responsabilità. 

10.7 Il Cliente prende atto ed accetta che qualsiasi operazione effettuata tramite il Servizio si presume effettuata dal Cliente stesso e che la conoscenza da parte di terzi delle Credenziali di accesso e/o degli ulteriori codici assegnati da Vincasoft al Cliente potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo del Servizio nonché l’accesso alle informazioni e/o ai contenuti o dati trattati mediante esso. Il Cliente, pertanto, si impegna a conservare ed utilizzare le predette Credenziali e/ codici con la massima riservatezza e diligenza, nonché ad informare tempestivamente Vincasoft di qualsiasi loro uso non autorizzato o di qualsiasi altra riscontrata violazione alla sicurezza. 

10.8 Il Cliente prende atto ed accetta che l’assegnazione in suo favore di un nome a dominio non gli attribuisce alcun diritto all’utilizzo dello stesso nome e: 

a) dichiara di avere titolo all’uso e/o comunque la disponibilità giuridica del nome a dominio richiesto e di non ledere, con tale richiesta di registrazione e/o con il nome del dominio scelto, diritti e/o interessi di terzi; 

b) si impegna ad utilizzare il Servizio esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi, assumendosi ogni responsabilità in tal senso. Il Cliente dichiara, altresì, di essere l’unico ed esclusivo amministratore del Servizio e come tale dichiara di essere l’unico responsabile (i) a proprio rischio, della gestione di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli trattati mediante il Servizio, della loro sicurezza e del loro salvataggio e del compimento di ogni altra attività ritenuta utile o necessaria a garantirne l’integrità, impegnandosi, per l'effetto, a fare applicazione, a sua cura e spese, di misure di sicurezza idonee ed adeguate; (ii) del contenuto delle informazioni, dei suoni, dei testi, delle immagini, degli elementi di forma e dei dati accessibili e/o resi disponibili mediante il Servizio e comunque, a qualsiasi titolo, trasmessi, diffusi o messi online dal Cliente; (iii) dei malfunzionamenti del Servizio per qualsiasi utilizzo non conforme alla Policy di utilizzo dei Servizi Vincasoft; (iv) dello smarrimento o della divulgazione dei codici di utilizzo del Servizio o degli ulteriori codici assegnatigli da Vincasoft; (v) della gestione degli accessi al suo Pannello tecnico (qualsiasi connessione, modifica del Servizio o ordine effettuato tramite il Pannello tecnico del Cliente si presume effettuato dal Cliente stesso). 

10.9 Il Cliente accetta e si impegna ad osservare le disposizioni contenute nei documenti qui di seguito indicati, senza riserva alcuna sul loro contenuto, dichiarando di averne preso attenta visione: 

a) le norme di buon uso delle risorse di rete, contenute nel documento "Netiquette", pubblicate sul sito web della Naming Authority Italiana (www.nic.it) al link http://www.nic.it/registra-tuo-it/standard-tecnici-e-norme 

b) le disposizioni contenute nelle Guide di Vincasoft, sul sito all’indirizzo https://clienti.vincasoft.it/

c) le disposizioni contenute nelle policy predisposte dalle Registration Authority competenti per l’estensione del dominio scelta, pubblicate sui relativi siti istituzionali quali per i domini con estensione .it, i Regolamenti e le Linee Guida del ccTLD.it, pubblicate sul sito http://www.nic.it/, per i domini con estensione .eu, quelle pubblicate sul sito http://www.eurid.eu/, per i domini con estensione diversa dal .it e dal .eu quelle pubblicate sul sito http://www.opensrs.com, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo quelli pubblicati al link https://opensrs.com/wp- content/uploads/Tucows_ExhibitA.html;

d) la policy UDRP e la Transfer Policy di ICANN, disponibili ai link http://www.icann.org/en/dndr/udrp/policy.htm e https://www.icann.org/resources/pages/transfer-policy2016-06-01-en nonché la policy del Registro del ccTLD.it, www.nic.it/sites/default/files/docs/Linee_Guida_Risoluzione_Dispute_v3.1.pdf;

 e) i documenti predisposti da ICANN e pubblicati sul sito http://www.icann.org/, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo quelli pubblicati al link http://www.icann.org/en/resources/registrars/registrantrights-responsibilities, http://www.icann.org/en/resources/registrars/registrantrights/benefits e www.icann.org/resources/pages/registrant-rights-2013-0916-en

f) nel caso di registrazione dei domini con estensione bio, la policy dei nomi a dominio .bio pubblicata sul sito https://www.startingdot.com/wpcontent/uploads/2015/03/BIO-Domaine-Name-Policy-v2-asof-30-May-2014.pdf

10.10 ll Cliente si impegna, ora per allora, a riscontrare tempestivamente e comunque entro i termini indicati da Vincasoft quanto formalmente comunicatogli dalla stessa in relazione alle seguenti circostanze: 

a) vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio vengano utilizzata da Terzi non autorizzati; ovvero 

b) il Cliente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una controversia giudiziale o stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa nel caso in cui detta controversia abbia ad oggetto atti e comportamenti posti in essere attraverso il Servizio; ovvero 

c) il comportamento del Cliente sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni; ovvero 

d) il Cliente utilizzi apparecchiature e/o software difettosi o non omologati, o che presentino delle disfunzioni che possano arrecare problemi di sicurezza e/o vulnerabilità del Servizio, possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare il Servizio e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone e delle cose. 

10.11 Il Cliente dichiara di essere in regola con le licenze dei software da egli stesso autonomamente inseriti ed utilizzati mediante il Servizio e se ne assume i relativi costi. 

10.12 Il Cliente dovrà dotarsi, a propria cura e spese e sotto la propria responsabilità, di tutti gli apparati (a titolo esemplificativo e non esaustivo, telefonici, di trasmissione dati, elaborazione e programmi) idonei e necessari per accedere ed usufruire del Servizio. Vincasoft non presta alcuna garanzia circa la compatibilità degli apparati e dei programmi (hardware e software), delle applicazioni utilizzati dal Cliente con il Servizio, anche se resi disponibili da Vincasoft, essendo tutte le relative verifiche a carico esclusivo del Cliente. 

10.13 Per quanto concerne l’attestazione di tutte le operazioni effettuate dal Pannello tecnico il Cliente prende atto ed accetta, per sé e per i terzi cui ha consentito, a qualsiasi titolo, di utilizzare il Servizio, che faranno fede esclusivamente i LOG di Vincasoft conservati a norma di legge. Il Cliente invece è l'unico ed esclusivo responsabile di ogni altra operazione effettuata per sé o per i terzi ovvero da questi direttamente, nella utilizzazione, amministrazione e gestione del Servizio; per l'effetto con riguardo a tali operazioni egli si impegna a: 

a) rispettare ovvero a far rispettare ai terzi la vigente normativa di volta in volta ad esse applicabile, compresa quella per la protezione dei dati personali (Reg. UE n. 679/2016 e d.lgs. 196/03, come modificato dal d.lgs. n. 101/2018); 

b) a manlevare e tenere indenne Vincasoft da ogni e qualsiasi domanda o pretesa di risarcimento danni, diretta o indiretta, di qualsiasi natura e specie, da chiunque avanzata al riguardo.

10.14 Il Cliente presta sin d’ora, ai sensi dell’art. 1407 c.c., il proprio consenso affinché Vincasoft possa cedere a Terzi il Contratto e/o trasferire a Terzi, in tutto o in parte, i propri diritti e/o gli obblighi derivanti dal Contratto. 

10.15 Il Cliente riconosce che la rete internet non è controllata da Vincasoft e che per la peculiare struttura della rete medesima non è possibile garantire le sue prestazioni e la sua funzionalità né controllare i contenuti delle informazioni trasmesse attraverso di essa. Per questo motivo nessuna responsabilità potrà essere imputata ad Vincasoft per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura e specie. 

10.16 Fermo quanto previsto al successivo art. 16.2, nel caso di servizi gratuiti e/o a pagamento erogati da terzi fornitori anche per il tramite di Vincasoft o nell’ambito del Servizio dalla stessa erogato, il Cliente, ora per allora: 

a) dà atto di aver preso visione e di aver accettato i relativi termini e condizioni di fornitura e si impegna ad usufruire dei medesimi secondo le modalità e le condizioni indicate da detti fornitori e rese disponibili sul sito web di Vincasoft e/o sul diverso sito web cui la medesima dovesse far rinvio. 

b) Prende atto ed accetta che Vincasoft è e resta estranea alla fornitura degli stessi ed al rapporto tra il Cliente ed il terzo fornitore di servizi, essendo detto rapporto disciplinato esclusivamente dalle relative condizioni contrattuali adottate in assoluta autonomia dal medesimo, assumendo il Cliente tutti gli obblighi e le responsabilità ad essi connesse e manlevando la stessa Vincasoft da ogni contestazione, pretesa o richiesta, avanzata anche da terzi, giudizialmente o stragiudizialmente, in relazione a detti servizi, anche riguardante, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventuali malfunzionamenti degli stessi, loro inadeguatezza alle esigenze del Cliente, e/o eventuali conseguenze che potessero derivare al Cliente e/o ai Servizi dall’utilizzo e/o dall’installazione degli stessi e/o di loro aggiornamenti . 

10.17 Il Cliente si assume, in via esclusiva, ogni responsabilità che derivi dalla titolarità, dall’utilizzo, dalla gestione e dai contenuti del dominio e si impegna, ora per allora, a mantenere indenne e manlevare Vincasoft da ogni e qualsiasi richiesta e/o pretesa di terzi per i danni agli stessi arrecati dal o mediante l'utilizzo del Servizio. Il Cliente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimento di danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare Vincasoft qualora tale azione dovesse essere intentata nei propri confronti. 

10.18 Fermo quanto sopra, il Cliente intestatario di un nome a dominio del “.gTLD” autorizza, ora per allora, Hosting Concepts B.V., Registrar accreditato presso ICANN, a validare ed approvare, nell’interesse del Cliente, la relativa richiesta di modifica del registrante, nominando la stessa Hosting Concepts B.V. quale “Designated Agent”, ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito dal regolamento ICANN denominato “Transfer Policy” e disponibile al link https://www.icann.org/resources/pages/transfer-policy2016-06-01-en di cui al precedente art. 10.9 lett. d). 

11. Assistenza e manutenzione 

11.1 L'assistenza tecnica è resa esclusivamente nei tempi e secondo le modalità indicate sul sito all’indirizzo https://clienti.vincasoft.it/assistenza. Il Cliente è tenuto in ogni caso ad effettuare le prove tecniche entro 15 (quindici) giorni dall’attivazione e comunque a comunicare tempestivamente a Vincasoft eventuali irregolarità o disfunzioni dal medesimo rilevate per il Servizio. Vincasoft farà ogni ragionevole sforzo per prendere in carico quanto prima i problemi comunicati dal Cliente, compatibilmente agli orari in cui è fornita l’attività di assistenza ed indicati sul sito all’indirizzo https://clienti.vincasoft.it/assistenza. I contratti di hosting, salvo specifici accordi, non danno diritto a nessun tipo di assistenza tecnica per modifiche ed aggiornamenti dei siti web.

11.2 Vincasoft potrà effettuare eventuali interventi personalizzati e, in ogni caso, interventi finalizzati ad erogare l’assistenza tecnica necessaria a garantire il buon funzionamento del Servizio. In tali ipotesi il Cliente autorizza Vincasoft e/o le aziende eventualmente dalla stessa incaricate ad effettuare l’intervento tecnico richiesto e/o necessario; il Cliente, prende atto ed accetta che detto intervento avvenga con tempistiche variabili in ragione dei seguenti criteri: a) tipo di intervento richiesto; b) ordine di arrivo della richiesta di intervento; c) carattere di priorità della richiesta di intervento. Al fine di consentire la corretta e celere esecuzione dell'intervento richiesto il Cliente si impegna a fornire tutte le specifiche e le informazioni richieste da Vincasoft. Con l'intervento di cui al presente comma, esclusivamente di tipo tecnico, il Cliente: 

a) dichiara di essere consapevole che tale intervento può avere un alto grado di rischio per il funzionamento del Servizio o per l’integrità di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli stesso immessi e/o trattati mediante il Servizio; e 

b) prende atto ed accetta che Vincasoft, con l’effettuazione dell’intervento, assume obbligazione di mezzi e non di risultato e che, in nessun caso, parteciperà alla gestione o porrà in essere interventi sui dati e/o informazioni e/o contenuti da Egli trattati e/o immessi mediante i Servizi e/o nella propria postazione remota non partecipando e/o determinando in alcun modo i medesimi; e 

c) accetta, ora per allora, di farsi carico di tutti i rischi connessi; e 

d) si impegna, ora per allora, a procurarsi, prima dell'esecuzione dell'intervento, una copia di backup completa dei dati e/o informazione e/o contenuti da egli immessi e/o trattati mediante il Servizio. 

11.3 Vincasoft si impegna a garantire un livello di professionalità adeguato alla prestazione delle attività richieste, secondo la regola d’arte e comunque con la prescritta diligenza e per il tempo strettamente necessario alla prestazione del servizio richiesto, ed al contempo non acquisisce e/o memorizza informazioni presenti negli archivi del Cliente. 

11.4 Fermo quanto sopra in ogni caso il Cliente, ora per allora, solleva da ogni responsabilità Vincasoft ed il suo personale, nonché le Aziende esterne incaricate dell'intervento ed il loro personale, per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura e specie patiti e patiendi per o a causa degli interventi di cui al presente art. 11.

11.5 Vincasoft si riserva la facoltà di sospendere o interrompere l’erogazione dei Servizi per procedere ad interventi tecnici di manutenzione. In tal caso sarà data comunicazione al Cliente a mezzo e-mail con un preavviso di 7 (sette) giorni; detta comunicazione indicherà altresì le tempistiche del ripristino. 

11.6 Il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che Vincasoft utilizza sistemi software di c.d. “patching” i quali svolgono in modo automatizzato interventi di rimozione di vulnerabilità e/o malware e/o virus eventualmente presenti all’interno dei file caricati dal cliente nello spazio sua disposizione e di relativa loro correzione. Pertanto, il Cliente solleva, ora per allora, la stessa Vincasoft per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura e specie patiti e patiendi per o a causa di tali interventi, ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quelli derivanti dall’interruzione del Servizio e/o mancata visibilità del sito internet e/o perdita di dati. 

12. Sospensione del Servizio 

12.1 Fatta salva l’applicazione dei successivi art. 14 e 15 Vincasoft, a sua discrezione e senza che l'esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di sospendere o interrompere il Servizio, anche senza alcun preavviso nel caso in cui: 

a) il Cliente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel Contratto, ivi comprese quelle contenute nella Policy di utilizzo dei servizi Vincasoft; 

b) il Cliente ometta di riscontrare, in tutto o in parte, le richieste di Vincasoft e comunque il suo comportamento sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni; 

c) vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio sia utilizzato da Terzi non autorizzati; 

d) si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio di Vincasoft, impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza, pericolo per l’intera rete e/o per persone o cose; in tal caso, il Servizio sarà ripristinato quando Vincasoft, a sua discrezione, abbia valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sua sospensione/interruzione; 

e) il Cliente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativo e comunque nel caso in cui detta controversia abbia ad oggetto il nome a dominio registrato, i suoi contenuti, le relative caselle di posta elettronica o atti e comportamenti posti in essere attraverso il medesimo. In simili ipotesi, Vincasoft si riserva la facoltà di rinnovare, a propria discrezione ed a mero titolo di cortesia e quindi senza che così facendo assuma alcuna obbligazione nei confronti del Cliente o dei Terzi interessati, la registrazione del nome a dominio presso l’Authority competente per una o più annualità mantenendo, tuttavia, in essere i provvedimenti precedentemente adottati. Il legittimo assegnatario del nome a dominio interessato dalla contestazione potrà ottenerne la disponibilità, previo pagamento in favore di Vincasoft del prezzo del rinnovo o dei rinnovi da questa eseguiti nei termini di cui sopra;

f) sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria; 

g) qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza; 

h) qualora il Cliente utilizzi apparecchiature difettose o non omologate, oppure che presentino delle disfunzioni che possano arrecare problemi di sicurezza e/o vulnerabilità del Servizio, possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare il Servizio e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone e delle cose. 

In qualsiasi caso di sospensione del Servizio imputabile al Cliente resta impregiudicata l’eventuale azione di Vincasoft per il risarcimento del danno. 

12.2 Vincasoft si impegna ad assicurare la migliore funzionalità del sistema, ma non assume alcuna responsabilità sia verso i propri Clienti sia verso Terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell'erogazione del Servizio determinati da cause ad essa non imputabili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: 

a) caso fortuito, eventi catastrofici o di forza maggiore; 

b) fatto del terzo, anche fornitore di Vincasoft; 

c) malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato o comunque di quelli dal medesimo utilizzati; 

d) manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti dal Cliente o da parte di soggetti Terzi non autorizzati da Vincasoft; 

e) guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di Vincasoft che dei suoi fornitori.

12.3 In qualsiasi caso di sospensione del Servizio imputabile al Cliente resta impregiudicata l’eventuale azione di Vincasoft per il risarcimento del danno. Durante la sospensione del Servizio, a qualsiasi causa dovuta, il Cliente non potrà avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati mediante il Servizio. Resta inteso che in tali casi, Vincasoft non risponderà di alcuna perdita, danno o lesione subiti e/o subendi dal Cliente e/o da Terzi, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i quali a titolo esemplificativo e non esaustivo perdite economiche/finanziarie, di affari, di ricavi e di utili e/o di avviamento commerciale; il Cliente, pertanto, prende atto ed accetta che nulla avrà da pretendere da Vincasoft a titolo di risarcimento, indennizzo, rimborso o ad altro titolo. 

13. Recesso 

13.1. Il Cliente qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), può esercitare il diritto di recesso dal Servizio nelle forme e modalità previste dagli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di perfezionamento del Contratto senza penalità e senza indicarne le ragioni. Nello specifico il Cliente dovrà manifestare espressamente la volontà di recesso dal contratto e dovrà inviare la comunicazione a mezzo raccomandata A/R ai recapiti indicati al successivo art. 19 o posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo vincasoft@pec.it o tramite l’apertura di una richiesta di assistenza sul sito. In caso di esercizio del diritto di recesso, Vincasoft rimborserà al Cliente, senza ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui in cui è stata comunicata l'intenzione di recedere dal presente contratto, i pagamenti ricevuti - ad eccezione di quanto versato per l’esecuzione delle pratiche di registrazione del nome a dominio presso la Registration Authority e per eventuali prestazioni personalizzate già adempiute - mediante lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per il pagamento, ovvero con modalità concordate con il Cliente. 

13.2 Fermo quanto sopra, Il Cliente, sia egli qualificabile o meno come "consumatore" ai sensi dell'art. 3 del D.Lgs. 206/2005 (cd. "Codice del Consumo"), ha facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento con comunicazione scritta ed allegata copia di un documento di identità, inviata a mezzo raccomandata A/R ai recapiti indicati al successivo art. 19 o posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo [•] o tramite l’apertura di una richiesta di assistenza sul sito all’indirizzo https://clienti.vincasoft.it/supporttickets.php. Il recesso avrà efficacia entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di Vincasoft della predetta comunicazione, legittimando Vincasoft a disattivare il Servizio e ad effettuare l’eventuale rimborso del rateo dell'importo pagato corrispondente al numero di giorni non utilizzati fino alla successiva scadenza naturale del Contratto, detratti i costi sostenuti e/o da sostenere, conformemente a quanto stabilito dall’art. 1 comma 3 del D.L. 7/2007 convertito nella L. 40/2007. 

13.3 Fermo quanto previsto ai precedenti commi del presente articolo, Vincasoft si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, fatto salvo il caso in cui 

(i) sopraggiungano eventi determinati da cause di forza maggiore; 

(ii) il Cliente risulti iscritto nell’elenco dei protesti, sia stato dichiarato insolvente, sia stato ammesso o sottoposto ad una procedura concorsuale; 

(iii) sia inadempiente ad ogni titolo nei confronti di Vincasoft, anche per Contratti diversi dal presente; 

in virtù dei quali Vincasoft si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato. 

13.4 Decorso il termine sopra indicato, il Contratto dovrà intendersi cessato e/o terminato e Vincasoft potrà in qualsiasi momento disattivare il Servizio senza ulteriore avviso e rimborsare al Cliente il rateo dell'importo pagato, corrispondente al numero di giorni non utilizzati, fino alla successiva scadenza naturale del Contratto, detratti i costi sostenuti e/o da sostenere. In ogni caso, resta espressamente esclusa ogni altra responsabilità di Vincasoft per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo del Servizio da parte del Cliente ovvero il conseguente diritto di questi a pretendere ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento di qualsiasi tipo e genere. 

14. Clausola risolutiva espressa – risoluzione per inadempimento - condizioni risolutive 

14.1 Senza pregiudizio per quanto previsto in altre clausole del Contratto, il medesimo sarà da considerarsi risolto con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti di cui all’Art. 1456 Codice Civile, qualora il Cliente: 

a) violi gli obblighi previsti negli articoli 10, 17 e 18 così come le disposizioni previste in documenti cui essi facciano rinvio; ovvero, 

b) violi la Policy di utilizzo dei servizi Vincasoft; ovvero, 

c) compia, utilizzando il Servizio, qualsiasi attività illecita; 

d) ceda tutto o parte del contratto a terzi, senza il preventivo consenso scritto di Vincasoft. 

14.2 Inoltre, in caso di inadempimento agli obblighi previsti dal Contratto, Vincasoft si riserva di inviare al Cliente, in qualsiasi momento, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1454 cod. civ. diffida ad adempiere entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione della relativa raccomandata A.R. 

14.3 A far data dalla risoluzione del Contratto, verificatasi nei casi previsti dal presente articolo, il Servizio viene disattivato senza alcun preavviso. In tali ipotesi, il Cliente prende atto ed accetta che le somme pagate dal medesimo saranno trattenute da Vincasoft a titolo di penale ed Vincasoft avrà facoltà di addebitare al Cliente ogni eventuale ulteriore onere che la stessa abbia dovuto sopportare, restando in ogni caso salvo il suo diritto al risarcimento degli eventuali danni subiti. 

15. Modifiche al Contratto e/o alle Policy Vincasoft 

15.1 Il Cliente prende atto ed accetta che il Servizio oggetto del Contratto è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi Vincasoft si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche del Servizio, degli strumenti ad esso correlati e di variare le condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo al Cliente. I costi delle licenze software pagati, per il tramite di Vincasoft, ai rispettivi licenziatari saranno adeguati automaticamente in caso di variazione dei prezzi da parte del licenziatario stesso 

15.2 Qualora Vincasoft apporti modifiche tecnico-economiche che risultino peggiorative o di aggravio in termini prestazionali e/o economici o modifichino le condizioni contrattuali in qualsiasi parte, dette modifiche saranno comunicate al Cliente tramite e-mail o pubblicazione sul sito all’indirizzo https://clienti.vincasoft.it/legal.php. Le predette modifiche avranno effetto decorsi 30 (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione, fatta eccezione per le modifiche dei termini economici relative ad un Contratto già perfezionato alla data delle stesse, che verranno applicate con decorrenza dal primo rinnovo successivo. Qualora il Cliente non intenda accettare le suddette modifiche comprese quelle riguardanti il corrispettivo, potrà esercitare nel suddetto termine la facoltà di recedere dal Contratto con comunicazione scritta da inviarsi tramite raccomandata A.R. a Vincasoft s.a.s. Via Moretta n. 53 – 10139 Torino (TO) od a mezzo posta elettronica certificata (PEC) a vincasoft@pec.it o tramite l’apertura di una richiesta di assistenza sul sito all’indirizzo https://clienti.vincasoft.it/supporttickets.php. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate. 

15.3 Fermo quanto sopra, Vincasoft potranno variare le caratteristiche tecniche, i sistemi, le risorse in conseguenza della normale evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software garantendo al Cliente le medesime funzionalità. 

15.4 Vincasoft si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento la Policy di utilizzo dei servizi Vincasoft in ragione di esigenze di cui al precedente art. 15.1 od in ottemperanza a disposizioni di legge; anche in tal caso il Cliente potrà esercitare i diritti previsti al precedente art. 15.2. 

16. Copyright e licenze 

16.1 Il Cliente è tenuto ad utilizzare il Servizio nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di Vincasoft secondo quanto indicato in merito nella Policy di utilizzo dei servizi Vincasoft . I software come qualsiasi altro diritto di autore o altro diritto di proprietà intellettuale sono di proprietà esclusiva di Vincasoft e/o dei suoi danti causa, pertanto Il Cliente non acquista nessun diritto o titolo al riguardo ed è tenuto all’utilizzo degli stessi soltanto nel periodo di vigenza contrattuale. 

16.2 Nel caso di licenze fornite da terzi fornitori per il tramite di Vincasoft, il Cliente dà atto di aver preso visione dei termini e si impegna ad utilizzare i software secondo le modalità indicate sui rispettivi siti esclusivamente per proprio uso personale. Il Cliente si impegna ad accettare e rispettare i termini delle suddette licenze. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza del fatto che le Licenze intercorrono fra il Cliente ed il titolare dei diritti di copyright sulle stesse con esclusione di qualsiasi responsabilità di Vincasoft. 

17. Sicurezza delle informazioni 

Il Cliente, preso atto che l'azienda Vincasoft si è dotata dei mezzi e/o strumenti ritenuti idonei a tutelare nella maniera più efficace la sicurezza delle informazioni (fisica, logica, informatica ed organizzativa), si impegna, ora per allora, a non divulgare ovvero rendere in alcun modo disponibili a terzi le informazioni confidenziali conosciute o gestite in relazione alla esecuzione e/o applicazione del Contratto in assenza di specifico consenso scritto di Vincasoft.

18. Disposizioni finali 

18.1 Il Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra Vincasoft ed il Cliente riconducibile per qualsiasi motivo alle medesime Credenziali di accesso ed avente ad oggetto il Servizio e costituisce la manifestazione ultima ed integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto. Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al presente contratto sarà valida efficace tra le Parti se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe. In caso di accordi particolari con il Cliente questi dovranno essere formulati per iscritto e costituiranno addendum alle presenti condizioni. 

18.2 In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi rispetto al Contratto potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati da Vincasoft. L'eventuale inerzia di Vincasoft nell'esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole. 

18.3 A meno di espressa diversa indicazione nel Contratto, tutte le comunicazioni al Cliente potranno essere effettuate da Vincasoft indistintamente a mano, tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata AR, posta ordinaria oppure a mezzo telefax ai recapiti indicati dal Cliente in fase di ordine e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi e dei recapiti del Cliente compreso l'indirizzo e mail indicato in fase di ordine non comunicate a Vincasoft con le modalità previste dal Contratto non saranno ad essa opponibili. 

18.4 Fatta eccezione per i casi specificatamente previsti in Contratto, tutte le comunicazioni che il Cliente intenda inviare a Vincasoft relativamente al Contratto, ivi comprese le richieste di assistenza, dovranno essere inviate a mezzo ticket con le modalità indicate alla pagina [•].

18.5 Il Cliente prende atto ed accetta che copia del contratto stipulato con Vincasoft sarà inviato tramite e-mail, . 

18.6 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci. 

18.7 Il Cliente prende atto ed accetta che Vincasoft potrà comunicare a soggetti terzi e/o divulgare in qualsiasi forma i dati relativi al Contratto (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: l’oggetto, la durata, la denominazione del Cliente) come referenza commerciale per la promozione di propri prodotti o servizi. 

18.8 Il Cliente si impegna a non cedere il Contratto a terzi senza previa autorizzazione scritta da parte di Vincasoft. 

19. Reclami 

Eventuali reclami in merito alla fornitura del Servizio dovranno essere inoltrati a: 

Vincasoft [•] tramite lettera raccomandata A/R, o inoltrati tramite ticket dal servizio di assistenza Vincasoft, entro e non oltre 7 (sette) giorni dal momento in cui si verifichi il fatto oggetto di reclamo. Vincasoft esaminerà il reclamo e fornirà risposta scritta entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento del medesimo. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, Vincasoft informerà il Cliente entro i predetti termini sullo stato di avanzamento della pratica. 

20. Ultrattività 

La presente clausola, le altre clausole delle presenti Condizioni qui di seguito indicate così come le disposizioni previste in documenti cui tali clausole facciano rinvio continueranno ad essere valide ed efficaci tra le Parti anche dopo la cessazione ovvero la risoluzione a qualsiasi causa dovute o a qualsiasi parte imputabile: 

1. Definizioni 

5. Attivazione ed erogazione del Servizio 

9. Obblighi e limitazioni di responsabilità di Vincasoft 

10. Obblighi e diritti ed Cliente 

13. Recesso 

14. Clausola risolutiva espressa - risoluzione per inadempimento – condizioni risolutive 16. Copyright e licenze 

17. Sicurezza delle informazioni 

23. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente 

21. Trattamento dei dati personali 

21.1 Il trattamento dei dati personali comunicati dal Cliente a Vincasoft ai fini dell’esecuzione del presente Contratto e della successiva erogazione del Servizio, avverrà in conformità al Regolamento UE n. 679/2016 e d.lgs. 196/03 (come modificato dal d.lgs. n. 101/2018), all’informativa rilasciata da Vincasoft in fase di iscrizione anagrafica ed in forza del consenso al trattamento dei dati o altra base giuridica applicabile manifestato in tale sede dal Cliente. 

21.2 Vincasoft, per le sole fasi di raccolta, trattamento e gestione dei dati necessari ai fini dell’erogazione dei Servizi, si pone quale Titolare autonomo del trattamento in conformità alle definizioni dei ruoli descritte nell'art. 4 Regolamento UE n. 2016/679. 

21.3 Il Cliente, con riferimento ai dati di terzi da egli stesso immessi e/o trattati in fase di ordine e/o di utilizzo dei Servizi, dichiara di aver preventivamente fornito loro adeguata informativa di cui all'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 e di aver acquisito dai medesimi il consenso al trattamento. Resta comunque inteso che il Cliente si pone, rispetto a tali dati, quale Titolare autonomo del trattamento, assumendo tutti gli obblighi e le responsabilità ad esso connesse manlevando Vincasoft da ogni contestazione, pretesa o altro che dovesse provenire da terzi soggetti in riferimento a tali ipotesi di trattamento. 

22. Nomina a Responsabile del Trattamento – Art. 28 GDPR

Per effetto del perfezionamento del presente contratto e ai sensi di quanto previsto dall'art. 28 Regolamento UE n. 2016/679 e dalla normativa vigente in materia, il Cliente, in qualità di Titolare dei dati personali da questi trattati mediante il Servizio prescelto tra quelli oggetto delle presenti Condizioni oltre che per il servizio di Hosting disciplinato nella presente sezione, e così come disciplinato di volta in volta nelle relative sezioni speciali di questo Contratto, nomina Vincasoft con sede legale in Via Manzoni 9 – Cornegliano Laudense (LO) in persona del suo legale rappresentante p.t. (in seguito “Vincasoft”), Responsabile del trattamento dei dati personali, con la descrizione dettagliata dei compiti ed oneri ai quali sarà tenuta in virtù di tale ruolo. 

I. Durata della nomina 

La presente nomina a Responsabile del trattamento e le relative clausole hanno durata pari a quella del Contratto stipulato tra il Titolare ed Vincasoft in relazione al Servizio prescelto. 

La nomina ed il presente atto cesseranno automaticamente di avere effetto in ipotesi di risoluzione, recesso o perdita di efficacia del Contratto, salvo il tempo eventualmente necessario a consentire al Titolare di recuperare i dati personali ove contrattualmente convenuto tra le parti. 

Parimenti, in caso di tacito rinnovo del Contratto, la nomina a Responsabile del trattamento si considererà automaticamente rinnovata per una durata pari a quella contrattuale. 

II. Dati trattati da Vincasoft nell’erogazione dei servizi di cui al Contratto 

I Servizi erogati da Vincasoft, compatibilmente con le Specifiche tecniche degli stessi, consentono al Titolare di trattare i dati secondo tempistiche e modalità da egli stesso impostate ed autonomamente gestite, fatte salve le disposizioni di legge applicabili. L’ambito della nomina ad Vincasoft è relativo unicamente al trattamento dei dati personali immessi e/o trasmessi autonomamente dal Titolare mediante il Servizio prescelto e/o nell’ambito dello stesso, e comunque nel rispetto delle finalità volte alla sua corretta erogazione da parte di Vincasoft e secondo quanto previsto dalla normativa applicabile tempo per tempo vigente. 

Resta inteso che, ai sensi e agli effetti del D.Lgs. 70/2003, Vincasoft, nell’erogazione dei Servizi, non è responsabile delle informazioni memorizzate a richiesta del Titolare né è assoggettata ad un obbligo generale di sorveglianza sulle informazioni che trasmette o memorizza, né ad un obbligo generale di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di attività illecite. 

III. Obblighi e diritti 

Per effetto della presente nomina, Vincasoft è autorizzata esclusivamente al trattamento dei dati personali nella misura e nei limiti necessari all’esecuzione delle attività ad essa assegnate. Vincasoft ha il potere di compiere tutte le attività necessarie per assicurare il rispetto delle vigenti disposizioni in materia nonché il compito di organizzare, gestire e supervisionare tutte le operazioni di trattamento dei dati personali ad essa comunicate dai Titolari ai fini dell’esecuzione delle attività oggetto del Servizio prescelto. In conformità a quanto prescritto dal Regolamento UE n. 2016/679 e dalla normativa inerente il trattamento dei dati personali, si precisa che è dovere di Vincasoft: 

a) trattare i dati personali immessi e/o trasmessi nell’ambito dell’esecuzione del Servizio prescelto oggetto del Contratto con le caratteristiche tecniche e di sicurezza stabilite sulla base di quanto previsto nello stesso, nei Manuali, nelle Specifiche Tecniche che li disciplinano e nei Codici di condotta cui Vincasoft abbia aderito in relazione al Servizio prescelto, che ai fini del presente articolo devono intendersi quale documentazione contenente le istruzioni di trattamento dei dati che il Titolare accetta. Nel caso in cui il Titolare manifesti necessità particolari che richiedano istruzioni diverse rispetto a quanto descritto nella documentazione sopra richiamata, dovrà manifestare tale necessità ad Vincasoft e descrivere le misure che si richiede vengano garantite, le quali verranno valutate e, qualora implementabili, quotate con una specifica offerta; 

b) garantire che le persone autorizzate al trattamento dei dati personali si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza; tali soggetti autorizzati al trattamento, in relazione allo svolgimento delle attività sopra descritte, saranno specificamente assegnati al trattamento da Vincasoft dando loro le istruzioni necessarie e rendendoli edotti delle modalità convenute e di quelle prescritte e dal Regolamento UE n. 2016/679; 

c) adottare tutte le misure tecniche e organizzative adeguate richieste ai sensi dell'articolo 32 del Regolamento UE 2016/679; in particolare, Vincasoft, nell’erogazione del Servizio prescelto, applicherà le misure indicate nel Contratto, nelle Specifiche tecniche, nei Manuali relativi al Servizio stesso e nei Codici di condotta cui abbia aderito in relazione al Servizio prescelto.

d) tenuto conto della natura del trattamento, assistere il Titolare (i) con misure tecniche e organizzative adeguate, nella misura in cui ciò sia possibile, per dar seguito alle richieste ricevute per l’esercizio dei diritti degli Interessati; (ii) nel garantire – se e ove applicabili - il rispetto degli obblighi di cui agli articoli da 32 a 36 del Regolamento UE n. 2016/679, tenendo conto altresì delle informazioni a disposizione del responsabile del trattamento; 

e) su scelta del Titolare, cancellare o restituire al medesimo tutti i dati personali dopo che è terminata la prestazione dei servizi relativi al trattamento e cancellare le copie esistenti; 

f) mettere a disposizione del Titolare tutte le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto degli obblighi di cui alla nomina contenuta nel presente atto, consentendo e contribuendo alle attività di revisione e verifica, previo accordo sui tempi e sulle modalità e purché le stesse non contrastino con obblighi di riservatezza assunti da Vincasoft e/o con le policy della medesima. I costi di tali verifiche saranno a carico del Titolare. Vincasoft, pertanto, effettua il trattamento dei dati nel rispetto delle istruzioni sopra riportate, delle indicazioni del Manuale che disciplina il Servizio, degli eventuali allegati e delle prescrizioni contenute nel Regolamento UE n. 2016/679, nonché nel rispetto dei requisiti di sicurezza stabiliti per l’erogazione dei singoli servizi. 

IV. Sub-responsabili 

Con il presente atto, il Titolare autorizza Vincasoft ad avvalersi di propri sub-responsabili, quali anche terzi fornitori e Società del Gruppo Vincasoft per l’erogazione di servizi (assistenza, manutenzione, erogazione di servizi aggiuntivi, fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica) connessi alla prestazione richiesta riconoscendo ed accettando che ciò possa comportare il trattamento di dati da parte dei medesimi. 

Ai fini della nomina di un sub-responsabile Vincasoft assicura, tramite un separato contratto scritto con il medesimo sub-responsabile, che: 

a) il sub-responsabile acceda ai dati del Titolare solo nella misura richiesta per adempiere alle obbligazioni al medesimo delegate in conformità con il Contratto; 

b) il sub-responsabile assuma gli obblighi di cui all’art. 28 del GDPR; 

c) Vincasoft rimanga responsabile nei confronti del Titolare per tutti gli obblighi assunti, anche in relazione alle attività affidate al sub-responsabile. 

Al fine di consentire al Titolare dei dati un preciso controllo sui suddetti terzi, nonché di provvedere agli adempimenti sussistenti rispetto a tutta la categoria di detti terzi, Vincasoft si impegna a conservare aggiornata la lista di tali soggetti terzi nonché apposita documentazione da cui risultino gli obblighi assunti da detti soggetti terzi in relazione agli oneri in materia di trattamento dei dati personali precisati nel presente documento, qualora gli stessi trattino dati nell’ambito del Servizio prescelto. 

Vincasoft si impegna ad informare il Titolare, qualora richiesto, in caso di modifiche di tali soggetti terzi. 

V. Violazioni 

Qualora si verifichino eventi che comportano la violazione dei dati trattati da Vincasoft nell’erogazione dei Servizi, quest’ultima avvertirà il Titolare con le modalità e nei tempi di cui alla normativa vigente applicabile in materia. 

23. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente 

23.1 Il Contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana, restando esclusa qualsiasi applicazione della convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale delle merci. 

Le presenti Condizioni sono state redatte e predisposte in osservanza ed in conformità alle disposizioni contenute nel D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), nella L. 40/2007 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese) e nel D.lgs. 70/2003 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno); esse si intendono automaticamente modificate e/o adeguate a quanto previsto in materia da successive disposizioni di legge e/o regolamenti. 

23.2 Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti. 

23.3 L'Autorità Giudiziaria italiana sarà giurisdizionalmente competente, in via esclusiva, a risolvere e decidere ogni e qualsiasi controversia relativa all'interpretazione e/o esecuzione e/o applicazione del Contratto, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il Contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale svolta; in tale ipotesi la competenza giurisdizionale sarà dell'Autorità Giudiziaria dello Stato ove era domiciliato il Consumatore al momento della conclusione del Contratto, salvo il caso che lo stesso Consumatore preferisca rivolgersi all'Autorità Giudiziaria italiana. 

23.4 Quando, in base al precedente comma, la competenza giurisdizionale a risolvere e decidere ogni e qualsiasi controversia relativa all'interpretazione e/o esecuzione e/o applicazione del Contratto è individuata: 

a) in capo all’Autorità Giudiziaria italiana, sarà territorialmente competente esclusivamente quella del Foro ove il convenuto è domiciliato ovvero ha la propria sede, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il Contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale svolta; in tale ipotesi sarà  esclusivamente competente l'Autorità Giudiziaria del Foro ove il Cliente aveva il proprio domicilio al momento della conclusione del Contratto, se ubicato sul territorio dello stato italiano, in difetto sarà esclusivamente competente l'Autorità Giudiziaria del Foro ove il Fornitore ha la propria sede; 

b) in capo all'Autorità Giudiziaria di uno Stato diverso da quello italiano, sarà territorialmente competente esclusivamente l'Autorità giudiziaria del Foro ove il Cliente ha il proprio domicilio, se ubicato ancora sul territorio dello Stato ove era domiciliato al momento della conclusione del Contratto, in difetto, ovvero qualora il Cliente abbia preferito rivolgersi all'Autorità Giudiziaria italiana, sarà esclusivamente competente quella del Foro ove il Fornitore ha la propria sede. 

 

*****************************************************************************************************

 

Last Update: 08/28/2024 - 06:16am